top of page
Deserto dei nomadi

Programma

16 - 20 febbraio 2025

Rinomato per la sua genuina ospitalità araba e la maestosità dei paesaggi, l’Oman incanta tutti coloro che scelgono di scoprirne i segreti: punto d’incontro tra Africa e Asia, il paese custodisce diversi siti annoverati fra i patrimoni Unesco e antiche leggende come quella di Sinbad il marinaio, ma anche mitici itinerari come la via dell’incenso già citata da Marco Polo nel Milione.

​

Tour Oman Iconico

1° giorno – Arrivo a Muscat           
All’arrivo all’aeroporto internazionale di MUSCAT, si espleteranno direttamente le formalità per l’ottenimento del visto di immigrazione. Il passaggio della dogana e la raccolta dei bagagli sono formalità semplici e veloci. In seguito, sarete accolti dalla vostra guida. Trasferimento in hotel per il check-in e tempo libero.

2° giorno – Muscat – Sur – Al Asala                                         
Prima colazione. Check-out alle 8.30. Partenza verso il Bimah Sinkhole, spettacolare dolina carsica piena di acqua cristallina. Da qui procediamo per il Wadi Shab, uno stretto canyon che ospita piscine naturali di acqua cristallina, e anche una cascata “segreta” nascosta dentro una grotta. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento verso Sur, con sosta per la visita di una fabbrica di Dhow, dove gli artigiani tuttora costruiscono a mano vari tipi di dhow, utilizzando tecniche vecchie di secoli. Proseguimento per Ras Al Khabbah e check-in al Al Asal Resort. Cena in hotel e a seguire si raggiunge la riserva di tartarughe Ras Al Jinz. L’Oman è un’area vitale per le tartarughe, che sono infatti protette dal governo (più di 275 spiagge nel sultanato sono anche terreno di nidificazione per cinque delle sette specie di tartarughe marine). Un esperto ci accompagnerà alla spiaggia per osservare le femmine che depongono le uova (il periodo di deposizione è generalmente tra giugno e agosto, negli altri periodi non è garantita la presenza di tartarughe). Cena e pernottamento al Al Asala Resort.

3° giorno – Al Asala – Jalan Bani Bu Ali – Wadi Bani Khalid – Wahiba
Prima colazione. Partenza per Wadi Bani Khalid con sosta alla Moschea Hamouda. Arrivo a Wadi Bani Khalid, con le sue piscine dall’acqua color smeraldo circondate da palme. Pranzo in ristorante locale. Cambieremo vetture per spostarci sui 4×4 e dirigerci verso il deserto di Wahiba Sands, una vasta distesa di dune color arancio, di cui alcune alte più di 100 metri. Cena e pernottamento in campo tendato. 

4° giorno – Wahiba Sands – Nizwa     
Prima colazione e partenza per prendere l’autobus alla volta di Nizwa. Sosta al mercato del mercoledì di Ibra, famoso soprattutto per la vendita di cammelli, ma che offre qualsiasi tipo di prodotto. È un souq con una lunga storia e il meglio conservato del Paese (nota: il mercato generalmente chiude intorno alle 9; per apprezzarne a pieno l’atmosfera, è consigliabile partire dal deserto la mattina presto). Proseguimento fino al villaggio oasi di Bahla, il cui forte preislamico è patrimonio dell’Umanità UNESCO. Pranzo in ristorante locale. Successivamente, sosta al villaggio Al Hamra, insediamento storico ai piedi dei monti Hajar, famoso per le sue tradizionali case di fango. Visita di Bait Al Safah, una casa tradizionale trasformata in museo che mostra la vita delle persone che si sono insediate e continuano a vivere nell’area.  Arrivo a Nizwa, capitale dell’interno e culla dell’Islam nel Sultanato di Oman. È stata la capitale di molti imam e godette di un periodo di prosperità durante il regno della dinastia di Ya’ruba, al potere nel paese dal 1624 al 1744. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

 5° giorno – Nizwa – Muscat
Prima colazione e visita del Forte di Nizwa, esempio dell’architettura omanita risalente al IX secolo. Qui troviamo la più grande torre dell’Oman, e anche l’unica torre cilindrica della regione. In seguito, visita del souq, il più antico dell’Oman, circondato da mura che lo separano completamente dalla città. Una visita al souq è il modo migliore per interagire con i locali, fare esperienza della vita in Oman, e comprare souvenir particolari. Procediamo poi con la visita al castello di Jabrin: costruito nel 1675, è uno dei forti meglio conservati in Oman. Proseguiamo verso Muscat con una sosta a Birkat al Mouj, per una passeggiata tra le oasi e le piantagioni di datteri. Qui troviamo anche l’antico sistemazione di irrigazione Falaj, patrimonio mondiale UNESCO. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Muscat e, all’arrivo, sosta al Souq Muttrah, tradizionale mercato arabo di circa duecento anni. In seguito, sosta per ammirare il magnifico Al Alam Palace, palazzo ufficiale del Sultano Qaboos, con a fianco i forti portoghesi del XVI secolo Mirani e Jalali. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno – Muscat – Italia
Prima colazione e trasferimento per l’aeroporto di Muscat (a seconda gli orari dei voli).

 € in definizione

6 giorni / 5 notti

La quota include

* Voli da/per Milano

trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa con autista di lingua inglese
* sistemazione in hotel 4* standard
* pasti come da programma (con solo acqua)
* guida di lingua italiana per i giorni di tour
* trasporto con minibus o bus, a seconda del numero di partecipanti
* acqua minerale in bus
* entrate nei siti e musei menzionati in programma

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'arrivo nel Paese.
Visto: non necessario per soggiorni fino a 14 giorni.

bottom of page