top of page
Escursionismo

CAMMINO DI SANTIAGO

Il Cammino Portoghese

"Variante Espiritual"

18 - 25 giugno 24


Un viaggio in cui avrete l’opportunità di conoscere meravigliosi villaggi di pescatori delle Rías Baixas, splendidi paesaggi costieri e una squisita gastronomia di mare. Si può anche godere di una piacevole traversata mare-fiume che cerca di ricreare l’arrivo in Galizia del corpo dell’apostolo Santiago, dopo il suo martirio a Gerusalemme.

Ma oltre all’esperienza via mare, i pellegrini- viaggiatori che si avventurano in questa variante scopriranno bellissimi monumenti e paesaggi, come il Monastero di A Armenteira o il percorso di A Pedra de da Auga.

CAMMINO DI SANTIAGO Il Cammino Portoghese 18 - 25 giugno 24: Project

Programma

18 / 25 GIUGNO  2024

Programma

8 giorni /7 notti

1°g - Aeroporto Bergamo - Santiago- Redondela

Ritrovo dei partecipanti presso aeroporti di Milano. Bergamo per imbarco per la Spagna. Arrivo e incontro con minibus per trasferimento alla prima tappa del percorso, Redondela. Tempo per visite, ritiro della Credential. Cena e pernottamento

2°g- Redondela - Pontevedra     18km

Prima colazione. Inizia il nostro cammino. Pontevedra è per molte persone una delle più belle città della Galizia, e non c’è da meravigliarsi. Una passeggiata per le sue strade e piazze acciottolate sarà sufficiente per rendersi conto del fascino speciale che nasconde. Dopo Santiago de Compostela, Pontevedra è il luogo del Cammino con il maggior numero di elementi del patrimonio. Si possono visitare, tra le altre cose, le Rovine di Santo Domingo nel Museo Provinciale di Pontevedra, la Basilica Reale di Santa María la Mayor, e il simbolo della città: la chiesa della Peregrina

3°g - Pontevedra - Armenteira        23km

Prima colazione. Iniziamo il percorso della variante spirituale da Pontevedra, dal cui centro si cammina fino a Combarro per un bel percorso che costeggia la costa per andare poi al Monastero di A Armenteira.

4°g - Armenteira - Vilanova de Arousa       23 km

Questa è la tappa più naturalmente bella di tutta la variante spirituale, quindi speriamo che vi piaccia. Durante questo percorso si parte da A Armenteira e si attraversa l’interno della regione di Salnés, per tornare alla costa attraverso l’affascinante villaggio di pescatori di Vilanova de Arousa

Cena e pernottamento in alloggio.

5°g - Vilanova de Arousa - Padron - navigazione + cammino

Prima colazione. 

Durante questa fase ricreiamo il reale "Traslatio"dell’Apostolo Santiago, partendo da Vilanova de Arousa e seguendo il corso del fiume Ulla fino a Padrón. La nostra tappa di oggi è piena di luoghi epici della storia della Galizia, come l’imponente Torres de Catoira, un luogo dove si suppone siano arrivati i vichinghi.

Risaleremo navigando in barca il fiume Ulla, per i 25km della tappa circa, arrivo a Pontecesures e ultimi 2 km di percorso fino a Padron. Sitemazione in alloggio, cena e pernottamento.

6°g- Padron - Santiago de Compostela      25km

Prima colazione in alloggio. Ultimo giorno dell’esperienza del pellegrino! Come diciamo sempre l’ideale è alzarsi presto per sfruttare al massimo la giornata a Santiago de Compostela. La tappa di oggi passerà super veloce tra i nervi e l’eccitazione dell’arrivo imminente. Il gioiello di questa tappa è la bella collegiata di Iria Flavia, che fu la prima cattedrale della Galizia e nel cui cimitero, sotto un olivo, si trova l’umile tomba del famoso scrittore Camilo José Cela. Il percorso continua attraverso i comuni di Teo e Ames fino a terminare con l’entrata trionfale nella Plaza del Obradoiro. Senza dubbio il momento più emozionante di tutta la Variante Spirituale del Cammino Portoghese. Cena e pernottamento in alloggio.

7°g- Santiago - escursione a Finisterre

Prima colazione. Giornata di relax, e possibilità di escursione a Finisterre, in autopullman. Rientro in Santiago, cena e pernottamento.

8°g - Santiago D.C - Milano/Bergamo

Trasferimento in tempo utile in aeroporto per imbarco per Italia

La quota include

Euro 1.380,00

A causa del fatto che alcune città lungo questo percorso hanno poca varietà di alloggi, abbiamo selezionato i migliori disponibili. Combinerete il riposo in piccole e accoglienti pensioni con case rurali e alloggi di categoria superiore, sempre alla ricerca della migliore qualità e posizione.

- Volo andata/ritorno Bergamo - Santiago

- Franchigia bagaglio 15kg, tasse 

- Trasferimenti Santiago/1°tappa/ Santiago aeroporto

- Sistemazione in alloggio in camere doppie, con bagni privati

- Nr 6 colazioni, 6 cene in ristorante

- Trasferimento dei bagagli tra i vari alloggi ( 1colle per persona max15kg)

- Prenotazione e biglietti per navigazione

- Assicurazione medico-bagaglio

La quota non include

suppl camera singola

Pasti, eventuali tasse di soggiorno, bevande ai pasti. Ingressi ai monumenti
assicurazione contro annullamento ( su richiesta)
ESCURSIONE A FINISTERRE - facoltativa su richiesta

CAMMINO DI SANTIAGO Il Cammino Portoghese 18 - 25 giugno 24: Programma
bottom of page